Ospiti

Gli ospiti degli episodi regolari sono una componente fondamentale di Polo Nerd. Esperti, professionisti o semplici nerd appassionati, si sono tutti gentilmente prestati alle nostre chiacchiere più o meno approfondite e assurde, arricchendo noi e i nostri episodi.

Alessandra Rostagnotto
Discosogni

Alessandra Rostagnotto, classe 1994, vive a Pinerolo dove lavora come fumettista e illustratrice. Dopo la laurea in Design e Comunicazione visiva al Politecnico di Torino consegue un Master in Illustrazione alla Kingston University di Londra. Lavora principalmente con gli Stati Uniti, dove progetta copertine di album per musicisti emergenti e illustra articoli per riviste di cinema come “The Hollywood Reporter”. Attualmente in villeggiatura a Spotorno a giocare soldi a burraco con i suoi amici pensionati. "Discosogni" è il suo primo graphic novel per BAO Publishing.

InstagramEpisodiPagina Bao
Andrea Agati
Diabolik

Da sempre appassionato di Diabolik, dal 1995 inizia uno studio approfondito sul personaggio che lo porta a realizzare diversi saggi, tra i quali spiccano "Da Diabolik a Diabolikmania" pubblicato col Diabolik Club e il Diabolik Index pubblicato da Paolo Ferriani editore. Nel 2005 inizia una collaborazione con la casa editrice Astorina, che dura tutt’oggi, partecipando alla realizzazione della "Guida turistica di Clerville. Dal 2014 è curatore della rivista amatoriale Diabolikando. Nel 2020  collabora alla realizzazione della collana Diabolik Anastatika . Dal 2013 amministra un gruppo  facebook, grazie al quale ha la possibilità di conoscere sempre persone nuove appassionate al genio del male.

FacebookEpisodi
Ambra Cirafisi
Traduzioni cartacee

Traduttrice di fumetti, abitante della Tredicesima Colonia, Whovian, veneratrice di Asimov, binge-watcher da prima che esistesse il binge-watching. Sogna una Furia Buia come animale domestico.

InstagramEpisodi
Andrea Serini
Marvel Cinematic Universe, Storytelling

Il vostro amichevole Andre di quartiere. Drogato di serie tv come di supereroi a fumetti, l'unione delle due cose spesso scatena in lui orgasmi incontrollati. Adoratore di Lost dalla prima alla (ebbene sì) ultima puntata. Fondatore di SerialFreaks e co-host di Il Bello, Il Brutto e il Cattivo

InstagramIl bello, il brutto e il cattivoEpisodi
Andrea Carlo Cappi
Bond

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive tra Italia e Spagna dal 1973. Scrittore, traduttore, editor, è autore di oltre 60 titoli tra narrativa e saggi. La sua saga noir-spy-thriller del Kverse, comprendente le serie "Medina", "Nightshade", "Black", "Sickrose" e "Dark Duet", viene in buona parte edita in edicola da Segretissimo Mondadori (anche sotto lo pseudonimo François Torrent); i primi volumi sono ora riproposti da Oakmond Publishing, tra cui il bestseller "Ladykill" ispirato al caso Lady Diana. Oltre che di romanzi a quattro mani (lo storico "La spia del Risorgimento", con Paolo Brera, il fantanoir "LUV" con Ermione) e di altre serie (le storie tra noir e fantastico del Cacciatore di Libri, i fantathriller di padre Antonio Stanislawsky, l'horror erotico di "Danse Macabre"), è autore di un ciclo ufficiale di romanzi con protagonisti Diabolik & Eva Kant, e di una saga con Martin Mystère attualmente pubblicata da Bonelli, con cui nel 2018 ha vinto il Premio Italia per il miglior romanzo fantasy. Fa parte dell'International Association of Media Tie-in Writers ed è direttore artistico del Festival Torre Crawford. Per molti anni si è occupato di James Bond come traduttore, editore e saggista; insieme a E. C. Dell'Orto ha scritto vari saggi sul personaggio e riportato alla luce un racconto "perduto" di Ian Fleming con 007.

EpisodiWikipediaSito
Ariadny
Cosplay
"Ciao sono Ariadny ho 31 anni e faccio cosplay da 9 anni, sono una cosplayer e cosmaker Toscana, realizzo i miei cosplay da sola sfruttando le mie doti artistiche e le mie conoscenze sartoriali e non solo. ho iniziato a fare cosplay come hobby per allontanare i problemi della vita e grazie al cosplay ho incontrato persone che adesso fanno parte della mia vita a tempo pieno, grazie al cosplay ho imparato sia cose belle che cose brutte perchè si nel mondo del cosplay non è tutto rose e fiori."
InstagramTwitchEpisodi
Bao Publishing (Caterina Marietti & Michele Foschini)
Bao Publishing

BAO Publishing è nata nel 2009. Pubblica circa sessanta titoli a fumetti l’anno ed è l’editore leader nelle librerie generaliste italiane. Quattordici persone lavorano a tempo pieno per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura coinvolgente, immersiva, significativa, centrata sulla qualità delle storie e dei materiali con cui i libri sono fabbricati. Niente è più importante per noi di essere associati nel ricordo a emozioni positive da parte dei nostri lettori.

InstagramBao PublishingFacebook
Camilla Berardo
Disney Live

Appassionata Disney, ha gestito per un periodo la pagina Regno Disney

InstagramEpisodi
Capitan Artiglio
Graphic novel italiane

Autore di punta della Bao, è entrato nel cuore del grande pubblico con la trilogia Kids with Guns, un atipico western venato di elementi eclettici e dichiaratamente nerd. 

InstagramBao PublishingEpisodi
Claudia De Luca
Harry Potter

Redhead persa nel suo mondo immaginario, nel quale immagina di essere una guerriera vichinga munita di ascia. Nella vita reale, è una nerdona napoletana, dipendente dai suoi libri, film e serie preferite. Adora i generi fantasy e sci-fi. Le trame elaborate e introspettive la fanno impazzire. Anti-trash.

InstagramSerialFreaksEpisodi
Costanza Torrebruno
Miti, Star Trek

Esperta classicista, Whovian, Trekker e Nerd quanto basta. Una delle ospiti più gradite da noi e da chi ci ascolta. Attenzione: la sua presenza con Sergio può generare infinite digressioni in una conversazione altrimenti lineare.

È stata autrice e conduttrice con lo stesso Sergio del podcast Astronomiti

LinktreeInstagramEpisodi
Daniele Serra
Murder Ballads

Illustratore e fumettista, Daniele Serra ha lavorato principalmente per editori americani, tra cui DC Comics (Pray for death), Image Comics (Fade to Black), BOOM! Studios (Clive Barker’s Hellraiser: Bestiary), Titan Comics (Darksouls) e Seraphim INC. (Clive Barker’s Hellraiser Anthology vol. 1 e 2, di cui ha curato anche le copertine).
In Italia ha pubblicato Carne, adattamento a fumetti di un racconto di Marcello Fois (Guanda, 2012), e Fidati, è amore, su testi di Joe R. Lansdale (Edizioni BD, 2015).
Ha realizzato oltre duecentocinquanta copertine per romanzi e riviste in tutto il mondo, soprattutto per scrittori horror come Stephen King, Clive Barker e Ramsey Campbell; alcune delle sue opere sono state incluse come scenografia nell’adattamento cinematografico di CELL di Stephen King diretto da Tod Williams nel 2016. I suoi lavori sono anche utilizzati come artwork di diversi dischi, tra i quali Shining, Wumpscut e So Hideous.
Tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (nel 2012, nel 2017 e nel 2021) Daniele vive in Sardegna con sua moglie, i suoi gatti, diversi insetti esotici e una notevole collezione di film e libri horror.

FacebookInstagramEpisodi
Daniele Valentino
One Piece

Redattore in erba, studia sociologia e giornalismo all’università di Roma La Sapienza. Frittura e ribolla gialla sono i suoi unici credo. Appassionato di radio e teatro di giorno, cameriere di notte.

TwitterEpisodi
Eva Danese
Lingue naturali e inventate
Laureata in linguistica, è traduttrice audiovisiva e studiosa di lingue. Membro della Language Creation Society, ha di recente scritto "Qapla’! Le lingue inventate del cinema e della TV", acquistabile su Amazon. Attualmente è impegnata nella creazione della sua prima lingua aliena.
Pagina Facebook di Qapla'!Per acquistare Qapla'!Episodi
Fabio Volino
Stan Lee, Marvel Comics

Certosino conoscitore della storia Marvel, è particolarmente attento alle biografie degli autori, districandosi tra Stan Lee, Jack Kirby e lo stuolo di disegnatori e sceneggiatori che hanno fatto la storia del medium statunitense.

BadtasteEpisodi
Flavia Biondi
Fumetto Generazionale
Flavia Biondi nasce a Castelfiorentino (FI) nel 1988. Dopo la laurea triennale presso L’accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione fonda, assieme ad altri colleghi, l'etichetta di fumetto indipendente Manticora Autoproduzioni con cui collabora alla realizzazione di numerose antologie. Con la Casa Editrice Renbooks pubblica Barba di Perle (2012), L'orgoglio di Leone (2014) e L'importante è finire (2015), tre grapich novel a tematica LGBT. Per i tipi di Bao Publishing, pubblica il grapich novel La Generazione (2015) e La Giusta Mezura (2017). Nel 2019 esce per BergerBooks la mini serie Ruby Falls di cui è disegnatrice sui testi di Ann Nocenti (edita in Italia nel 2020 da Bao Publishing).
InstagramBao PublishingEpisodi
Francesca Crescentini (Tegamini)
Gaiman, Star Wars

Una delle dieci bookblogger più influenti d'Italia, con all'attivo esperienze da traduttrice e una spassionata cultura nerd che spazia tra libri, fumetti e film (con una giustificata venerazione per Star Wars). 

InstagramWebsiteEpisodi
Francesco Lancia
Comicità nerd

Autore radiotelevisivo, improvvisatore teatrale, esperto di comicità e, tra le altre cose, nerd a tutto tondo: Francesco collabora col Trio Medusa ogni mattina su Radio Deejay e intanto gira i teatri d'Italia con la sua compagnia, i Bugiardini.

FacebookTwitterInstagram
Gabriele Ninci
Doctor Who
Nato con un libro in mano, ha passato l'adolescenza mangiando pane e fumetti. Dopo aver conseguito il diploma alla Sunnydale High School grazie alle fanfiction sull'universo Marvel, ha vagabondato per un po' di tempo combattendo tostapane e indossano impermeabili marroni, ha salvato cheerleaders e viaggiato insieme agli osservatori a bordo del Tardis spaziando dal passato vichingo di re Ragnar fino ai futuri fantascientifici popolati da Spedi e viaggiatori temporali. Quando non guarda serie tv o anime, divora libri con gusto. Il suo credo religioso gli impone la venerazione di Joss Whedon.
InstagramTwitterEpisodi
Giacomo Keison Bevilacqua
Graphic Novel

Classe 1983, inizia la sua carriera di fumettista come disegnatore per Editoriale Aurea nel 2006, nel 2008 crea A Panda Piace che gli vale un premio Micheluzzi come miglior fumetto online. Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e tv, creato cortometraggi animati di A Panda Piace trasmessi da La7, ha avuto una rubrica fissa su Wired.it e una su multiplayer.it, pubblicato oltre 20 libri di A Panda Piace con edizioni Bd, Gp publishing e Panini comics, e le vignette di Panda si trovano ogni anno anche sul diario Smemoranda. Per editoriale Aurea prima, e Panini poi, ha scritto e disegnato Metamorphosis, un urban fantasy ambientato a Roma. Nel 2016 per BAO Publishing pubblica il suo primo graphic novel a colori: Il suono del mondo a memoria, che vince il “Premio lettori Feltrinelli” ai Gran Guinigi del Lucca Comics 2017. Nel 2017 esce il suo secondo graphic novel a colori intitolato Lavennder, una storia horror edita dalla Sergio Bonelli Editore. A Maggio 2018 inizia il suo percorso con A Panda Piace per la casa editrice Feltrinelli, con cui collabora attualmente e con cui ha pubblicato due libri. Nel 2019 esce Attica, per la Sergio Bonelli Editore, una saga in 6 volumi scritta e disegnata nel corso di due anni, dalle tematiche attuali e da uno stile e un formato che strizzano l’occhio al manga. Attica si aggiudica il premio Gran Guinigi come Miglior Serie a Lucca Comics 2020. A maggio 2021 pubblica il suo secondo graphic novel a colori per BAO Publishing, intitolato Troppo facile amarti in vacanza. 

InstagramBao PublishingEpisodi
Itomi
Geografia Nerd
Antonio Moro è il fondatore e direttore di Lega Nerd, il magazine online dedicato alla cultura pop, la scienza, la tecnologia e l'entertainment.
FacebookWebsiteEpisodi
Jacopo Nacci
Super Robot

Autore della Guida ai Super Robot, appassionato e conoscitore esperto finanche dell'ultimo bullone di ogni real e super robot giapponese, Jacopo ha raccolto i topoi più comuni della narrazione robotica nipponica.

BlogEpisodi
Lamberto Lamarina
Buffy, Star Trek

Creatore del sito Rosencrantz, una delle prime pagine web a dedicarsi interamente al mito della Cacciatrice, Lamberto è anche un trekker duro e puro, di quelli che non fanno sconti a Star Wars.

RosencrantzEpisodi
Laura Braga
Marvel, DC, Fumetti, Disegno

Disegnatrice di fama internazionale per DC, Marvel e Top Cow, Laura si è occupata non solo di Superior Iron Man, Thor e New Avengers, ma anche di supereroine toste come Captain Marvel e le Bombshell.

InstagramEpisodi
Leo Ortolani
Graphic Novel

Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti.
Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie Rat-Man Collection. 
Parallelamente a Rat-Man, sempre per la Panini Comics, si affianca la fortunata serie Venerdì 12, che viene raccolta nel 2008 in un corposo Omnibus. 
La raccolta delle recensioni, insieme ad altre inedite, viene pubblicata per la prima volta nel 2016 dalla Casa editrice BAO Publishing nel volume Cinemah presenta – Il buio in sala. La collaborazione con BAO Publishing continua e, nel 2017, viene riproposto il fortunato Oh! Le meraviglie, con alcune storie inedite; nel 2018, viene pubblicato il graphic novel Cinzia, che vede come protagonista l’omonimo e amatissimo personaggio della saga di Rat-Man; nel 2019 è la volta della riedizione di Due Figlie e altri animali feroci, con numerose pagine inedite a fumetti, e del secondo volume delle sue irriverenti recensioni cinematografiche dal titolo Il buio colpisce ancora. Nel 2020 sempre per BAO arrivano in libreria la raccolta definitiva di Venerdì 12 e il nuovo inedito Bedelia

InstagramBao PublishingEpisodi
Le Stelle di Hokuto
Musica Nerd

Le Stelle di Hokuto sono 7 musicisti di Bari attivi dal 2009. Il gruppo si è esibito in tutta Italia, approdando anche all'Auditorium Parco della Musica di Roma e per tre volte sul main-stage del Lucca Comics & Games. La band esegue, oltre le più famose sigle dei cartoni animati, colonne sonore tratte da serie tv, film di culto/musical, lungometraggi disney/dreamworks, japan anime, e videogiochi.

FacebookSoundcloudEpisodi
Maicol & Mirco
Scarabocchi

Maicol & Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque. Creatori de Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, le geniali vignette rosse e nere pubblicate sul web e riproposte da BAO Publishing a partire dal 2018 in una elegante Opera Omnia, di cui sono usciti i volumi: ARGH (2018), SOB (2019), BAH (2020) e CRACK (2021), collaborano con Linus, Smemoranda, hanno scritto libri per bambini come Palla Rossa e Palla Blu (BAO Publishing 2016) e Gli Arcanoidi (Coconino, 2018), e libri come Il Papà di dio (BAO Publishing, 2017). Sanno parlare a tutti in modo semplice e profondo.

InstagramBao PublishingScarabocchi
Manuela Stacca
Cyborg e Robot, Distopie

Geek, femminista e appassionata di screwball comedy. Si occupa di critica televisiva e giornalismo culturale. Ha scritto per Link Idee per la tv, Il de Il Sole 24 Ore, Elle e Il Tascabile.

InstagramEpisodi
Marco Rizzo
X-men, Giornalismo
Marco Rizzo, giornalista e scrittore, è editor Panini Comics dal 2009, per cui cura le testate del mondo degli X-Men, gli eventi Marvel e altro ancora. Come sceneggiatore è tra gli autori italiani più rappresentativi nel filone del “graphic journalism”. Ha ricostruito, a fumetti, le vite di Peppino Impastato, Che Guevara, Marco Pantani, Jan Karski, Mauro Rostagno e Ilaria Alpi, principalmente in collaborazione con il disegnatore Lelio Bonaccorso. Sempre con Bonaccorso ha pubblicato due reportage a fumetti, Salvezza, racconto dell’esperienza a bordo di una nave di soccorso migranti, e …A casa nostra – Cronaca da Riace, inchiesta sul sistema accoglienza. Rizzo è anche autore di fiabe di impegno civile su mafia, immigrazione ed ecologia, ha fondato il sito di critica comicus.it e la rivista di fumetti sperimentale Mono e ha firmato numerosi articoli sul fumetto, oltre a saggi, inchieste, testi teatrali e il romanzo Lo scirocco femmina.
FacebookTwitterInstagram
Marzia D'Amico
LGBTQIA Nerd

Co-fondatrice della newsletter femminista Ghinea, Marzia usa anche gli strumenti del nerdom per dare addosso al patriarcato e alleggerire un settore culturale che solo recentemente si sta smarcando da certi stereotipi.

WebsiteTwitterEpisodi
Matteo Brega
Pokemon
Cresciuto come tanti suoi coetanei con mamma tv a nutrirlo e diventato con gli anni bingewatcher semi-professionista, trascorre le sue giornate rincorrendo la domanda che lo perseguita da tutta la vita: “Doctor Who?”
SerialFreaksInstagramEpisodi
Matteo Muscas
Anime, Manga, Giappone

Cresciuto a pane e noodles, Matteo è un attento conoscitore e appassionato di cultura giapponese. Avrà visto una trentina di volte Neon Genesis Evangelion e per questo sarebbe in grado di pilotare un EVA meglio di Shinji.

TwitterEpisodi
Micol Beltramini
Murder Ballads, Stephen King

Scrittrice e traduttrice, Micol Arianna Beltramini ha raggiunto il successo con il bestseller 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita (Newton Compton 2008). Per Mondadori ha pubblicato due libri: il romanzo di formazione Vieniminelcuore (2011) e Perché Milano è meglio di Roma (se ci devi vivere) (2013). Per qualche anno si è poi dedicata ai fumetti: ha diretto una collana per Edizioni BD, Psycho Pop, ha pubblicato un libro per Rizzoli Lizard, La vita inattesa, e ha curato e scritto alcune delle storie di Viva Valentina!, prima raccolta di storie brevi non disegnate e non scritte da Guido Crepax. I suoi ultimi due libri, La piccola enciclopedia degli alieni (24OreCultura, 2017) e Che sfiga! Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto (Centauria, 2018), sono entrambi illustrati, il primo da Diego Zucchi e il secondo da Giancarlo Ascari. Con Daniele Serra approda finalmente a quello che è da sempre il suo genere preferito, l'horror: il loro primo fumetto, The most beautiful suicide, è contenuto nel terzo volume di The Crow – Memento Mori (Edizioni BD 2018). Al momento è al lavoro insieme a Francesca Ciregia sulla biografia a fumetti di Dolores O'Riordan (Edizioni BD) ed è fiera di portare avanti la traduzione in inglese dell'opera di Guido Crepax (Fantagraphics, finora sei volumi di circa 500 pagine l'uno).

FacebookEpisodi
Nicola Paroldo
Storytelling

Avido lettore di libri e fumetti; scopre molto tardi nella vita le console ma gli ci vuole pochissimo tempo a innamorarsi di quel nuovo modo di raccontare storie. Durante la giornata recupera punti stamina consumando enormi quantità di caffè. Collabora con TEDxTorino, Nerdvision e la community nazionale di WordPress. Sul web è @ironicmoka.

TwitterEpisodi
Nicola Peruzzi
Panini Marvel e DC
Nicola Peruzzi, classe 1980, è da sempre appassionato di storie, che siano su carta, sul piccolo o grande schermo, interattive o tradizionali. Dopo aver compiuto studi sui linguaggi dei media e aver conseguito una laurea in semiotica del cinema (Scienze della Comunicazione) nel 2004, nel 2010 pubblica il saggio Grant Morrison: All Star. Nel 2011 entra nella divisione publishing di Panini, a Modena. Inizialmente responsabile editoriale della linea DC per Panini Germany, dal 2012 entra nella scuderia italiana come Coordinatore Editoriale della linea Comics, per la quale segue oggi tutte le pubblicazioni supereroistiche.
 
FacebookTwitterSito Panini
Raffaele Cataldo
Harry Potter

Divoratore di libri, scrittore e copywriter, non sempre si diletta con argomenti nerd ma quando lo fa va fino in fondo.

InstagramEpisodi
Sergio Gerasi
Graphic Novel

Sergio Gerasi ha esordito a 22 anni su Lazarus Ledd (Star Comics). Nel 2020 festeggia i suoi primi 20 anni da fumettista con il graphic novel L’Aida, targato BAO Publishing. Sempre per l’editore milanese, nel 2014 ha realizzato In inverno le mie mani sapevano di mandarino (recentemente riproposto nella collana “Visioni” da RCS) e Un romantico a Milano (2018). Disegna per Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) e collabora con i principali quotidiani e periodici nazionali. In passato ha pubblicato altri due graphic novel con ReNoir Comics: G&G, omaggio a Giorgio Gaber (ristampato da BeccoGiallo) e Le Tragifavole.

InstagramBao PublishingEpisodi
Simona Puzzarini
Signore degli Anelli, Supernatural

ÜberNerd, legge il Signore degli Anelli almeno una volta l'anno, ha visto Endgame al cinema una decina di volte e si è perso il conto dei suoi rewatch di SuperNatural. Ha un Balrog in casa e non ha paura di usarlo.

InstagramTwitterEpisodi
Simone Di Giovanni
Serie TV Marvel/DC

Affetto da dipendenza seriale, adoratore di Lost, vorrebbe essere figlio illegittimo di William Walker. Poiché come tale il suo motto è In Vino Veritas, deve confessare di aver visto anche le serie più trash mai prodotte (chi ha detto Pretty Little Liars?)

TwitterInstagramEpisodi
Sonia Aloi
Collettivo Moleste

Laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera si appassiona e disegna fumetti collaborando con diversi autori ed editori.

Autrice de Il piccolo re edito da Tunuè, collabora con Giacomo Bevilacqua per la realizzazione di Metamorphosis, disegna alcuni episodi per la rivista  The Garfield Show, realizza alcuni episodi per il fumetto erotico Curami di Cyrano comics e altre collaborazioni per autoproduzioni.

TwitterInstagramSito del Collettivo
Stefano
Disney Live, Lingue naturali e inventate
Divoratore onnivoro di episodi, con una masochistica preferenza per le serie dalle trame complicate e i personaggi tormentati. Si spaccia come studente universitario, mentre fa apprendistato con Annalise Keating per diventare avvocato delle cause perse e andare a lavorare tra Storybrooke e Arrowverso.
SerialFreaksEpisodi
Teresa Radice e Stefano Turconi
Graphic Novel

Teresa Radice e Stefano Turconi nascono entrambi nella Grande Pianura, a metà degli anni ’70… ma s’incontrano solo nel 2004, grazie a un topo dalle orecchie a padella e a una pistola spara-ventose. Lei, per vivere, scrive storie; lui le disegna. Si piacciono subito, si sposano l’anno seguente. Scoprendosi a vicenda viaggiatori curiosi, lettori onnivori e sognatori indomabili, partono alla scoperta di un bel po’ di mondo, zaino e scarponi.
Dal camminare insieme al raccontare insieme il passo è breve.
Le prime avventure a quattro mani sono per le pagine del settimanale Disney “Topolino”.
Nel loro Covo Creativo, i cassetti senza fondo straripano di progetti: cose da fare, posti da vedere, facce da incontrare.
Il Porto Proibito, pubblicato nel 2015 per BAO Publishing e ristampato nel 2016 in una Artist Edition di prestigio, ha vinto il Gran Guinigi come “Miglior graphic novel” a Lucca Comics 2015 e il Premio Micheluzzi come “Miglior fumetto” a Napoli Comicon 2016. Sempre per i tipi di BAO, pubblicano Non stancarti di andare nel 2017 (graphic novel che riscuote in brevissimo tempo un grande successo di pubblica e critica), due volumi della serie per i più piccoli Orlando Curioso (Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone e Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati) tra il 2017 e il 2018, Tosca dei Boschi (inizialmente edito da Dargaud in Francia e poi portato in Italia) nel 2018.

I frutti più originali della loro collaborazione hanno gli occhi grandi e la testa già piena di storie. I loro nomi sono Viola e Michele.

InstagramBao PublishingEpisodi
Valeria Cervetti
Adattamento, doppiaggio

Esperta traduttrice e adattatrice nonché docente, appassionata di culture arabe, lavora con vari ruoli in campo cinematografico da sempre. Tanto amante delle trasposizioni culturali da non riuscire a vedere un film tranquillamente senza pensare al lavoro.

Pagina FacebookEpisodi
Vincenzo Sarno
Bonelli

Vincenzo Sarno (Napoli, 26 maggio 1976) è un produttore cinematografico, produttore televisivo e responsabile multimediale ed editoriale italiano. È il principale produttore della Sergio Bonelli Editore[. Ha pianificato una strategia di sviluppo degli eroi Bonelli fuori dalla carta stampata, ideando e sviluppando il progetto chiamato Bonelli Cinematic Universe.

Ha lavorato per l'editore Star Comics e per la società Kappa Edizioni, dove si è occupato della consulenza per la produzione di serie animate, la gestione degli eventi sul territorio, licensing e marketing di brand come Dragon Ball, Gundam, One Piece; per conto di Backstage svolge le stesse mansioni per il brand Star Wars. Dal 2007 inizia a collaborare con i canali televisivi del gruppo De Agostini, dove nel 2009 viene nominato direttore di co-produzione ed acquisti delle serie animate, dei reality show e delle fiction dei canali del gruppo. Nel settembre 2014 diventa produttore esecutivo e responsabile dello sviluppo multimediale e librario di Bonelli. Nell'ottobre 2014 esordisce su Rai 4 la serie televisiva tratta da Orfani, prima produzione realizzata interamente dalla casa editrice; Sarno è uno dei produttori esecutivi. Nel 2017 esce il primo film co-prodotto dalla Sergio Bonelli Editore insieme a Sky Cinema e Lock & Valentine, Monolith; Sarno è uno dei produttori esecutivi. Dal 2018 è responsabile dello sviluppo e produttore esecutivo di Bonelli Entertainment, braccio produttivo della società milanese.

È uno dei più grandi fan di Polo Nerd.

ImdbWikipediaEpisodi
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: